I Nostri Videopercorsi
I VIDEOPERCORSI
Vogliamo trasmettere le soluzioni della psicoterapia e renderle alla portata di tutti, mediante video-percorsi guidati che uniscano risorse personali a una guida terapeutica esperta.
VIDEO-PERCORSI BREVI STRATEGICI
I videopercorsi brevi strategici sono pensati per ricalcare un vero percorso di consulenza psicologica individuale. La sequenza temporale con la quale sono acquisiti gli strumenti, le tecniche e le strategie hanno una simile finalità terapeutica: vi è prima una chiara definizione degli obiettivi, l’individuazione delle strategie terapeutiche più efficaci a raggiungerli, una sequenza ordinata di esercizi psicologici, e la valutazione dei risultati.
Gli strumenti trasmessi durante un videopercorso non sono unicamente informativi, quanto piuttosto trasformativi. Vengono forniti esercizi concreti, stratagemmi terapeutici, tecniche di pensiero e di comportamento con l’obiettivo di costruire un maggior senso di benessere psicologico e risolvere un vissuto di disagio.
Ovviamente il videopercorso terapeutico non è, e non va confuso, con un percorso di psicoterapia. Il contesto di un percorso di psicoterapia è quello dell’interazione dal vivo (di persona e/o online) con lo psicologo, e ciò permette un continuo scambio e un ricalibrarsi in funzione delle esigenze individuali, cosa che per ovvie ragioni non è possibile in un videopercorso.
Tuttavia, pur non essendo un percorso di psicoterapia, il videopercorso terapeutico breve strategico permette e favorisce l’acquisizione di alcuni strumenti della psicoterapia. Ciò lo rende in moltissimi casi ugualmente efficace nel raggiungere diversi obiettivi di benessere.
La capacità di un videopercorso strategico di guidare le persone ad acquisire strumenti specialistici per affrontare efficacemente con se stessi disagi di medio-bassa gravità, rappresenta il fiore all’occhiello della Videoterapia Breve Strategica.